- Controlli non distruttivi - Pull-out

Pull-out
Prova di estrazione su cls

Produttore M.A.E. Molisana Apparecchiature Elettroniche srl

Cod. rif. NDCO\KITOUT\001
Prezzo 1935 EUR +iva




Descrizione

Caratteristiche Tecniche

Accessori

Scarica Brochure

 

Prova di estrazione di un ancorante metallico per la stima della resistenza in sito del calcestruzzo. La prova di estrazione denominata Pull - Out viene classificata tra i metodi di indagine semi-distruttivi.

Le caratteristiche meccaniche del calcestruzzo possono essere determinate in sito mediante misurazione della forza necessaria per estrarre un ancorante metallico (tassello) inserito in un apposito alloggiamento nel calcestruzzo. La prova viene eseguita mediante un'unità di pressurizzazione manuale completa di manometro che aziona un martinetto oleodinamico collegato precedentemente al tassello inserito nel materiale da testare.
Il valore della forza ricavato dalla prova viene quindi utilizzato per la determinazione dei parametri di resistenza del calcestruzzo tramite curve di taratura o correlazione e/o mettendo in relazione la prova con altri metodi di indagine non distruttivi.

L'uso dell'attrezzatura impiegata nella prova è semplice da utilizzare e l'interpretazione dei risultati immediata; in tal modo non è necessario l'impiego di personale estremamente specializzato; inoltre il limitato danno arrecato sulla superficie della struttura conseguente all'asportazione del conglomerato, può essere facilmente eliminato con l'impiego di "malte" antiritiro che in tempi brevi ripristinano perfettamente la superficie.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO: UNI 10157

 

RICHIEDI INFORMAZIONI / PREVENTIVO



Autorizzo il trattamento dati secondo normativa privacy GDPR