Metodo sonico, ultrasonico, cross-hole, P.I.T. - A3000U

Produttore M.A.E. Molisana Apparecchiature Elettroniche srl

Sistema completo per verifiche strutturali non distruttive a mezzo ultrasuoni su pali, fondazioni profonde, opere infrastrutturali o edifici.

Cod. rif. NDCO\3000UM\003

La strumentazione A3000U è un sistema completo per verifiche strutturali non distruttive a mezzo ultrasuoni su pali, fondazioni profonde, opere infrastrutturali o edifici. Il sistema è composto da una unità centrale computerizzata di dimensioni estremamente compatte alla quale è possibile collegare, a seconda del tipo di indagine da effettuare, trasduttori per indagini a contatto diretto oppure bobine motorizzate a controllo elettronico su cui sono montate le sonde da foro per indagini cross-hole.

L'unità centrale integra il generatore di ultrasuoni, 2 canali di acquisizione, l'elettronica che sovrintende al controllo automatico delle sonde durante la discesa/risalita delle sonde nei tubi di sondaggio nella prova cross-hole ed al salvataggio dei dati su memoria interna o esterna di tipo USB. Grazie al software di gestione di uso intuitivo tutte le funzioni vengono selezionate attraverso menù navigabili semplicemente toccando il monitor LCD tranflettivo da 7" con touch screen. 
Nelle indagini CROSS-HOLE su pali in CLS, al fine di ottenere una corretta misura del ritardo di attraversamento dell'onda e per una ricezione ottimale del segnale, è fondamentale il perfetto allineamento delle sonde durante la misura. Grazie alla gestione a microprocessore, la A3000U è in grado di garantire l'allineamento costante tra le sonde durante la misura operando, in caso di mancanza di allineamento, le opportune compensazioni di velocità fra le sonde stesse. La macchina effettua un continuo ciclo di verifica dell'allineamento delle sonde durante la loro discesa e risalita nei fori. Tale procedura permette di ottenere la massima risoluzione in fase di acquisizione.

I dati acquisiti ad ogni singolo impulso vengono visualizzati in tempo reale sull'ampio monitor a colori permettendo l'immediata visualizzazione di eventuali imperfezioni presenti nella struttura indagata. 
La procedura di esecuzione di indagini cross-hole con 2 canali viene gestita dall'unità centrale A3000U con modalità automatizzata: le uniche manovre richieste all'operatore sono quelle di posizionamento degli encoder per la lettura della posizione delle sonde motorizzate sui tubi predisposti per il sondaggio e l'allineamento iniziale delle sonde sulla testa del palo. A questo punto basta la pressione di un tasto per far partire l'acquisizone dei dati che viene gestita in modo automatico dall'unità centrale ed è possibile verificare i dati man mano che essi vengono acquisiti. Terminata la prova è possibile stampare immediatamente il test report contenente i dati del sondaggio direttamente in cantiere.
Mediante l'utilizzo dei trasduttori a contatto (forniti in dotazione) è possibile impiegare la strumentazione in indagini per trasparenza di paratie, travature, diaframmi o altre opere infrastrutturali che richiedano indagini dirette oppure come analizzatore da laboratorio per la verifica di provini, campioni di CLS, roccia, materiali lapidei o plastici. 
Nella modalità analisi diretta è possibile analizzare per intero ogni onda generata.

La strumentazione è disponibile nelle versioni:
- ET per I.T. TEST (prova ecometrica) su pali di fondazione
- UF per indagini di tipo cross-hole
Le diverse versioni possono essere combinate e non sono in mutua esclusione

Richiedi informazioni / Preventivo

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

TOPOGRAFIA

WIN-SONIC

TOPOGRAFIA

ECHO-WIN

TOPOGRAFIA

DG-WIN

Prodotto aggiunto al carrello
0